Degna celebrazione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, che qust’anno abbiamo scelto di festeggiare con uno spettacolo teatrale presso Camere d’aria – Officina delle arti e dei mestieri, che ringraziamo per l’ospitalità e il calore. oltre che per la grafica dell’elegante locandina.
Il frizzante gruppo teatrale Harraga Lab / Teatro Clandestino, formato dai giovani Mohamed Amine Bour, Younes Elbouzari e Youssef El Gahda hanno messo in scena il bello spettacolo scritto, diretto e inteerpretato da loro stessi “L-Hal / Una generazione in trance”.
Per quasi due ore hanno tenuto l’attenzione e l’emozione del gremitissimo teatro con un serrato dialogo in cui i tre artisti si scambiano osservazioni e opinioni dall’amaro al comico sul proprio vissuto nei due mondi in cui si sentono sempre un po’ fuori posto, alternando e scherzando con e su le lingue italiana e araba, maneggiate entrambe con grande maestria.
Un pubblico eterogeneo per età, lingua e provenienza culturale ha molto applaudito e apprezzato l’intelligenza e la capacità artistica di questa bella presa di parola dei giovani con background migratorio!
Al termine il cuscus della cuoca Khadija ha fatto da viatico all’improvvisato dopo-spettacolo in musica. L’occasione è stata apprezzata anche dal Vice Console del Marocco, che ci ha tenuto a salutare la comunità marocchina insieme agli artisti