A scuola col marsupio è un progetto dedicato alle mamme straniere che vivono a Bologna e provincia.
È giunto ormai alla sua terza edizione.
Il titolo vuol dire che il progetto si rivolge in particolar modo (ma non esclusivamente) alle mamme che hanno bimbi piccoli, e che li possono portare con sé. Nei laboratori del marsupio le mamme trovano giovani operatrici molto motivate, alcune con background migratorio che condividono la loro stessa lingua materna, a disposizione per rafforzare l’italiano e aiutarle a orientarsi di fronte ai servizi del territorio e ai diritti, le nuove possibilità, ma anche le nuove difficoltà che la società bolognese propone. C’è sempre almeno una operatrice che si dedica ai bimbi, se presenti, e li intrattiene con giochi, libri e racconti in lingua madre, quando possibile.
Quest’anno il “Marsupio” è attivo a Bologna al Centro interculturale Zonarelli e a Castenaso presso la biblioteca comunale, dove speriamo di poter presto raddoppiare gli appuntamenti settimanali.
Inoltre le operatrice madrelingua araba collaborano ai corsi di rabo per bambini delle associazioni Al Ghofrane (Pilastro) e Le altre voci di Afkar (q.re Barca.
Ma non ci dilunghiamo, perché a questo progetto abbiamo dedicato un intero blog: http://www.ascuolacolmarsupio.it/ !